IMPIANTI
DI RISCALDAMENTO
IMPIANTI
DI RISCALDAMENTO
La Tecno Idro di Tradate, nella provincia di Varese, è stata una tra le prime aziende di termoidraulica della zona a proporre ai propri clienti l’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento.
La ditta, nello specifico, si occupa di:
Impianti di riscaldamento (a pavimento)
Stufe a pellet
Termocamini
Caldaie a gas
Caldaie a pellet
Per ciascuno di questi prodotti, la prestazione di Tecno Idro include anche la manutenzione periodica da parte di un team esperto e qualificato.
L’IMPIANTO
DI RISCALDAMENTO
L’impianto di riscaldamento è un sistema termico utilizzato per la produzione di calore in un ambiente chiuso. In altre parole, è un impianto dedicato alla fornitura e alla sottrazione di calore rispettivamente in inverno e in estate.
In senso lato, con l’espressione “impianto di riscaldamento” si fa riferimento a quel sistema volto ad apportare calore in un ambiente durante la stagione invernale.
MODO D'USO E COMPOSIZONE
Gli impianti di riscaldamento si differenziano per modalità d’uso e composizione e si classificano per:
Combustibile (carbone, gasolio, energia…)
Tipo e dimensioni (autonomi o centralizzati)
Tecniche, mezzi e temperature (convezione, irraggiamento…)
Efficienza e compatibilità ambientale (costo, emissioni…)
Per la generazione di calore in un impianto termico possono essere impiegate le caldaie, le resistenze elettriche o le pompe di calore. Per la generazione del freddo, invece, possono essere usati gruppi frigoriferi, ancora pompe di calore o pozzi geotermici.
I PANNELLI RADIANTI
Un sistema di riscaldamento funziona per mezzo dei cosiddetti pannelli radianti, che impiegano il calore proveniente dalle tubature poste dietro le superfici dell’ambiente che si vuole riscaldare.
Generalmente, i pannelli radianti sono di tre tipologie:
A pavimento
A parete
A soffitto
I pannelli radianti a pavimento installati dalla ditta Tecno Idro funzionano sulla base del principio di circolazione dell’acqua calda (30-35°) in un circuito chiuso, che avviene coprendo una superficie molto estesa.
LE CALDAIE: COSA C'E' DA SAPERE?
La caldaia è un tipo di impianto di riscaldamento che consente il passaggio del calore da un combustibile verso un liquido, senza che avvenga la sua ebollizione, per poi distribuirlo in un ambiente chiuso e circoscritto.
Il combustibile è una sostanza chimica ossidata durante la combustione, ovvero durante quella reazione chimica di ossidazione che consente la produzione di energia termica.
Il comburente più comune è l’ossigeno nell’aria. Caratteristica fondamentale di ogni combustore è il suo potere calorifico, ovvero la quantità di calore che 1 kg di combustibile è in grado di produrre quando brucia completamente.
La caldaia, generalmente, è composta dalle seguenti parti:
Il focolare (o bruciatore), nel quale si crea una miscela tra il carbonio e l’ossigeno, così da creare la fiamma
La camera di combustione, che contiene il focolare
Il fascio tubiero, ovvero l’insieme di tubi che connettono il focolare al camino o i corpi cilindrici
Il camino, per la dispersione dei prodotti esausti
TERMOCAMINI
E TERMOSTUFE
Il termocamino è un sistema di riscaldamento a pellet, affiancato o alternativo agli impianti tradizionali, a camera chiusa, ben più efficiente del camino standard, in quanto consente un maggiore risparmio energetico ed una minore dispersione del calore prodotto.
Può essere ad aria o ad acqua, a seconda che sia dotato di bocchette di erogazione dell’aria o che sia collegato ad un impianto di riscaldamento a pavimento o a radiatori, mediante uno scambiatore di calore.
La termostufa, o stufa a fiamma inversa, è invece impiegata per il riscaldamento degli ambienti con una fiamma a rovescio e con le biomasse.
Le biomasse sono un insieme di organismi (animali o vegetali) e rappresentano un’importante fonte di energia di origine biotica.
STUFE
A PELLET
Le stufe a pellet concorrono al riscaldamento di un ambiente interno per mezzo del pellet, un combustibile ecologico e solido, in quanto ricavato dagli scarti della lavorazione del legno.
Dalla struttura simile alla tradizionale stufa a legno, la stufa a pellet ha un serbatoio nel quale contiene il pellet che può avere una capienza che va dai 15 fino ai 60 kg, a seconda del modello.
All’interno vi è una coclea (vite infinita) che trascina il pellet dal vano soprastante nel quale viene bruciato all’interno del braciere.
A questo punto il combustibile (pellet) viene bruciato grazie ad una resistenza elettrica che, divenuta incandescente, innesca la fiamma.
Scegli di affidarti alla serietà ed alla pluriennale esperienza dello staff di TECNO IDRO, del cui servizio si dicono ogni giorno soddisfatte decine di clienti. |